EDUCAZIONE AMBIENTALE

In questa sezione ci saranno alcuni approfondimenti su come avvicinare le persone al tema natura ed educarle al suo rispetto.

Rachel Carson, Silen tSpring (1962) denuncia i devastanti effetti prodotti sull'ambiente dall'uso in controllato di sostanze chimiche (in particolare in agricoltura).

Kenneth Boulding, famoso articolo del 1966“l‟equilibrio economico planetario viene efficacemente rappresentato paragonandolo a quello di una NAVICELLA SPAZIALE, in cui le risorse sono poche e finite ed importante è il riciclaggiodei rifiuti.

Barry Commoner, The closingcircle(1971)“Questo libro contesta duramente il modello economico dominante, perché considerato la causa principe della rottura dei cicli naturali.

“PER SVILUPPO SOSTENIBILE SI INTENDE UNO SVILUPPO CHE SODDISFI I BISOGNI DEL PRESENTE SENZA  COMPROMETTERE LA CAPACITÀ DELLE GENERAZIONI FUTURE DI SODISFARE I PROPRI”

Georgescu-Roegen, “The EntropyLawand the EconomicProcess” (1971)“Si introducono le leggi delle scienze naturali in economia, fondando quella che sarà chiamata la BIOECONOMIA.